FILTRAZIONE
Per un corretto funzionamento di tutti gli impianti di trattamento delle acque, fondamentale importanza riveste il sistema di FILTRAZIONE montato a monte dei sistemi. Una corretta ingegneria, la scelta della velocità di filtrazione, la composizione dei letti filtranti (sabbia, carbone) determinano l’efficacia del processo nelle varie applicazioni.
Filtri a sabbia
Nel campo industriale la metodologia più frequentemente utilizzata per rimuovere i solidi in sospensione dall’acqua è la filtrazione in letto di sabbia.
I FILTRI A SABBIA vengono realizzati monostrato, multistrato e a granulometria variabile; il loro funzionamento può essere manuale o completamente automatico.
Filtri a carbone attivo
I sistemi a FILTRAZIONE A CARBONE ATTIVO permettono la rimozione per adsorbimento di particelle e sostanze inquinanti come coloranti, medicinali e metalli pesanti. Non può eliminare i composti dell’azoto (nitriti, nitrati). Adsorbimento e non assorbimento in quanto il carbone attivo non solo filtra le particelle in sospensione nell’acqua ma ad-sorbe, attira, cattura e trattiene le sostanze disciolte nell’acqua grazie alle proprie caratteristiche chimiche, fisiche ed elettrostatiche.
Filtri autopulenti
I FILTRI AUTOPULENTI sono progettati e costruiti per assicurare una perfetta filtrazione dell’acqua in grado di rimuovere tutti i solidi sospesi in acque di superficie, di pozzo e di scarico. Permettono la pulizia delle cartucce senza la necessità di aprirli. Sono indicati per l’installazione in: PREFILTRAZIONE PER IMPIANTI DI ULTRAFILTRAZIONE, PREFILTRAZIONE PER IMPIANTI AD OSMOSI INVERSA.
Filtri a cartuccia
Per una semplice filtrazione i sistemi più rapidi ed economici che assicurano un accurato risultato sono i FILTRI A CARTUCCIA che permettono la rimozione dall’acqua delle sostanze solide in sospensione. Il loro semplice funzionamento è simile a quello di un setaccio con fori di grandezza variabile a seconda dell’utilizzo dell’acqua filtrata. Vengono realizzati in materiale plastico oppure metallico. Il loro grado di filtrazione solitamente è di 50 µmm.
Lo studio di Ingegneria Convertino progetta elementi filtranti ed impianti di filtrazione standard
e speciali, in ambito civile ed industriale.
Lo studio offre servizi di consulenza tecnico-commerciale su impianti nuovi o esistenti con sopralluoghi in loco.
Le Tipologie di controllo filtri proposti sono del tipo:
- Filtri manuali
- Filtri con programmatore di controllo azionamento attuatori valvole
- Filtri controllati da quadro di comando dotato di PLC e pannello touch screen
Campo di applicazione:
- Filtri per eliminazione del ferro, manganese, torbidità, sabbia.
- Filtri a carbone attivo per l'eliminazione di sapori, odori e colori.
- Filtri per il trattamento di grandi portate (diametro: da 1.2 m a 3.5 m, materiale: AISI, Acciaio al carbonio, Vetroresina)
- Filtri industriali di tipo standard (diametro: from 0.5 m to 3.0 m, materiale: AISI, Acciaio al carbonio, Vetroresina)
- Sistemi di microfiltrazione
- Filtri a carbone attivo
- Fltri biologici e reattori biologici
- Filtri percolatori biologici