VASA DI DEPIU

 

Un impianto di depurazione è costituito da una serie di trattamenti, volti alla rimozione degli inquinanti presenti nelle acque di scarico di qualsiasi origine come scarichi domestici, scarichi industriali di vario genere e scarichi di provenienza agricola.
 
Le tipologie di trattamento presenti possono essere distinti in:
 
trattamenti meccanici, basati sulla separazione e rimozione grazie a elementi meccanici o forze meccaniche (ad esempio: griglie,sedimentazione)
 
trattamenti biologici, nei quali certi inquinanti vengono rimossi grazie all’azione di microrganismi (principalmente batteri)
 
trattamenti chimici o chimico-fisici, basati sulla rimozione degli inquinanti grazie a reazioni chimiche (ossidazione, neutralizzazione) eventualmente associate a fenomeni fisici (adsorbimento,flocculazione, strippaggio, ..), quando il trattamento biologico non è sufficiente.

 

L'acqua utilizzata in tali processi, per poter essere riversata nell'ambiente, deve soddisfare determinati requisiti riportati nelle Tabelle dell'Allegato 5 al D.Lgs. n. 152/2006.

Per il rispetto delle legislazioni ma soprattutto per la tutela e la sostenibilità ambientale occorre quindi utilizzare processi di depurazione delle acque di scarico in modo da rientrare nei valori richiesti ed eliminare le sostanze inquinanti. Risulta quindi necessario sia rendere il più possibile efficienti i processi industriali per ottimizzare e ridurre al massimo l'utilizzo dell'acqua sia selezionare un partner competente e professionale in grado di trattare i reflui liquidi prodotti, costituiti generalmente da portate medio-basse ma con concentrazoni dei contaminanti a volte anche molto elevate.

I reflui industriali possono essere costituiti principalmente dai seguenti contaminanti:

  • Tensioattivi
  • Oli
  • Torbidità
  • Oli miinerali
  • COD
  • Fosforo
  • Materiali in sospensione e sedimentabili
  • Metalli
  • Coloranti

Alcune possibili finalità per l'utilizzo delle acque reflue depurate sono per uso

IRRIGUO: irrigare le colture destinate al consumo umano o animale, alle colture per la produzione di energia elettrica, oppure per l’irrigazione di giardini, campi sportivi e spazi verdi in genere.

CIVILE: per la pulizia delle strade dei centri urbani, per il lavaggio dei cassonetti dell’immondizia, per l’approvvigionamento degli impianti di raffreddamento e riscaldamento ad eccezione degli impianti di scarico dei servizi igienici.

INDUSTRIALE: come acqua per gli impianti antincendio, di lavaggio e per i cicli di lavorazione industriale, con l’esclusione categorica di tutti i cicli operatici che comportano un contatto diretto delle acque reflue depurate con gli alimenti o i prodotti farmaceutici e cosmetici.

Nel caso in cui il riutilizzo non sia necessario, le tecnologie ed i processi per la depurazione ed eliminazione degli inquinanti contenuti nell'acqua vengono utilizzate per scaricare l'acqua depurata in acque superficiali oppure nella rete fognaria.

Lo studio di Ingegneria offre un servizio integrato di progettazione, fornitura di apparecchiature di depurazione e supporto per la gestione delle pratiche autorizzative.